Dolomiti Symphonia

CHI SIAMO

Dolomiti Symphonia, attualmente  Associazione di P.S.,  nasce nel 1985, in occasione dell’anno Europeo della Musica. Nel 2015 ha festeggiato i 30 anni di attività.

E’ formata da musicisti che vantano una notevole esperienza, sia come solisti che come componenti di orchestre importanti quali la Fenice di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonia Veneta, l’ Orchestra di Udine, l’Orchestra di Trieste. Alcuni componenti collaborano anche con l’ Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.

L’orchestra ha al suo attivo oltre  700 concerti eseguiti in Italia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria.

Tra i numerosi solisti che hanno collaborato citiamo: Pier Narciso Masi, Giuliano Carmignola, Sara Mingardo, Elisabetta Battaglia, Anna Maria Dell’Oste, Enzo Caroli, Giacobbe Stevanato, Paolo Pollastri, Silvia Tessari, Miriam Dal Don; prime parti dei Wiener Symphoniker (Raphael Leone, Gerald Pachinger e Martin Kerschbaum).

Diversi i direttori che si sono alternati alla guida dell’orchestra; vanno ricordati in particolare: Massimo Pradella, Karl Topilow, Umberto Benedetti Michelangeli e Giacobbe Stevanato.

Alcuni appuntamenti che ricorrono spesso caratterizzano l’attività del gruppo: la stagione di concerti a Belluno,  il concerto di S. Martino in Duomo o in Teatro (giunto alla XXXII a edizione) ed i concerti nei luoghi più  suggestivi delle Dolomiti.

Ha eseguito in Austria al Festival Niederosterreich prime esecuzioni mondiali di compositori moderni.

In campo operistico l’orchestra ha prodotto “Lucia di Lammermoor” e “L’elisir d’amore” di Donizetti, “Il filosofo di campagna”e “Il mondo della Luna” di B. Galuppi, “Il matrimonio segreto “ e “Il Maestro di Cappella” di D. Cimarosa, “La serva padrona” di G.B. Pergolesi, “La contadina astuta” di Hasse, (registrata in CD per la Kikko Classic), “Bastiano e Bastiana” e “Così fan tutte” di W.A. Mozart, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, con rappresentazioni in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia,Toscana, Spagna, Germania e Aus-tria, oltre che al Festival Galuppi di Venezia e al Teatro D. Buzzati  di Belluno. Ha registrato l’intermezzo “La contadina astuta” di J.A. Hasse,  il Magnificat in Re maggiore di J.S. Bach ed il Lauda Sion di Felix Mendelsshon Bartholdy per solisti, coro ed orchestra.  Ripresa dalla Rai più volte in occasione dei concerti in alta quota presso i più famosi rifugi delle Dolomiti.

Nel 2008, all’interno dell’orchestra,  è stato costituito il Coro Dolomiti Symphonia, specializzato nelle composizioni sacre dei più importanti musicisti del periodo barocco e classico. Organizza dal 2017, insieme alla pianista Silvia Tessari, il Concorso Internazionale di Composizione “Dante Moro” per pianoforte e orchestra giunto alla settima edizione ed eseguendo in prima esecuzione mondiale il brano vincitore nel concerto conclusivo  a Falcade.

Dal 2021 l’Associazione Dolomiti Symphonia ha riportato l’opera lirica a Belluno e ha curato l’allestimento e l’esecuzione del  Barbiere di Siviglia e Traviata, Vedova allegra e Rigoletto (2022)  e Butterfly  (2024) nel Teatro D. Buzzati.